Azienda

 

Steelfluid S.r.l. è un’azienda italiana fondata nel 1994 che ha rapidamente dimostrato la sua capacità di essere innovativa nello sviluppo di prodotti destinati al Metal Working, sia sul mercato italiano che a livello internazionale.

 

MISSION E VISION

Steelfluid ha come impostazione strategica quella di garantire al mercato non solo prodotti innovativi nel rispetto delle più ristrettive norme a tutela della salute e dell’ambiente, ma di avvalersi di personale tecnico competente in grado di proporre soluzioni per:

  • migliorare i rendimenti operativi
  • ridurre i costi di gestione
  • suggerire agli utilizzatori le migliori metodiche applicative

Sul mercato italiano l’azienda si avvale di agenti costantemente addestrati e di rivenditori fidelizzati, nonchè di Clienti diretti di importanza internazionale.
Sui mercati esteri opera in oltre 25 paesi tramite distributori autorizzati.

 

 

STORIA

Steelfluid è nata nel marzo del 1994 grazie all’iniziativa di un gruppo di esperti del settore dei derivati petroliferi e petrolchimici come materie prime di base, tra cui l’attuale general manager Gian Lorenzo Merlo, che vanta oltre 35 anni di esperienza internazionale nel settore dei lubrificanti industriali e dei fluidi per le lavorazioni dei metalli.

La missione iniziale di Steelfluid si è concentrata nel settore del fluidi dielettrici per il settore elettro-erosivo.
In pochissimi anni la qualità e le performance dei fluidi proposti hanno permesso all’azienda di essere approvata dai principali costruttori di macchine utensili EDM, in correlazione al concetto di innovazione, sicurezza igienico-ambientale e assistenza tecnica. 

Infatti, Steelfluid ha imposto al settore uno standard di riferimento nel presentare i prodotti, permettendo di espandersi con rapidità in molti paesi europei ed extra-europei.

Nel 2000 ottiene la certificazione di qualità ISO 9001:2000 per “Progettazione, sviluppo, gestione della produzione e vendita di prodotti speciali per la lavorazione ed il trattamento superficiale dei metalli per l’elettroerosione e per la rettifica di forma del metallo duro, nonché relativo supporto tecnico”.

Sfruttando l’immagine creatasi con i fluidi per il processo EDM, Steelfluid si è fatta promotrice anche dello sviluppo di fluidi destinati alla produzione e affilatura di utensili in metallo duro e in acciaio in HSS (serie EDOfluid e GREENfluid), di fluidi evaporabili per la tranciatura imbutitura di lamierini metallici (serie EDOdraw).

Nel 2004, Steelfluid inizia una collaborazione con il gruppo privato Syntesis S.p.a., fondato nel 1977 e leader nel settore di prodotti petrol chimici, solventi, e prodotti ad altissimo grado di purezza.
Questa collaborazione consente di integrare il rapporto tra le competenze nel Metalworking e competenze di sviluppo e produzione.
Questo conduce al progressivo incremento della gamma di prodotti destinati al MW, quali fluidi solubili in acqua, fluidi interi per tornitura, fresatura, foratura profonda ecc. a base minerale, sempre nel principio dell’innovazione tecnologica e della sicurezza igienico sanitaria e ambientale.

Nel corso del 2006 Steelfluid si fa promotrice, in similitudine a quanto fece con gli EDMfluid® con la presentazione, in antitesi a tutta la concorrenza anche la più blasonata, di una serie di fluidi a base rinnovabile per la formulazione di fluidi interi per il MW. 

 

Turchia Slovenia Russia Ungheria Romania Polonia Olanda Lituania Israele India Grecia Francia Finlandia Emirati Arabi Repubblica Ceca Svizzera Cipro Bulgaria Germania Belgio Austria marocco United Kingdom Portogallo Spagna Malta Italia